PRENOTAZIONE ONLINE

Consenso privacy


  • captcha

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

TERIYAKI – SPECIALITA’ DI CUCINA GIAPPONESE A BOLOGNA

TERIYAKI – SPECIALITA’ DI CUCINA GIAPPONESE A BOLOGNA

Teriyaki è un metodo cinese di cucinare il cibo, solitamente carne o pesce vengono sottoposto all’azione diretta del calore di un grill.

Dopo essere stato solitamente marinato in una salsa a base di salsa di soia.

Gli spiedini di pollo con salsa teriyaki sono un piatto classico della cucina cinese, sebbene il sushi o il sashimi rappresentano ultimamente i piatti più famosi della cucina cinese/giapponese nel mondo.

Il Dong, ristorante di cucina giapponese a Bologna, propone questo piatto tipicamente cinese seguendo l’originaria ricetta nipponica: la carne usata per fare gli spiedini proviene da carne di pollo, solitamente petto, coscia od anca.

Solitamente gli spiedini di pollo teriyaki vengono cucinati davanti al cliente e serviti al bancone del ristorante, proprio come la tradizione cinese vuole.

Letteralmente infatti Teriyaki significa: Teri=lucido, splendente e Yaki=cotto al grill.

La patina lucida che si nota sopra agli spiedini di pollo è data dalla salsa che contiene amido e zucchero.

Per preparare gli spiedini di pollo Teriyaki gli chef del Dong, ristorante di cucina giapponese a Bologna, mettono gli stecchini in legno a bagno per 20 minuti, quindi infilano i pezzi di carne tagliati precedentemente in piccoli pezzi.

Per rendere più gustosa la ricetta degli spiedini di pollo teriyaki i nostri chef alternano pezzetti di cipolla ai pezzetti di pollo.

Viene poi preparata una salsa, la cosiddetta salsa “teriyaki”, a base si soia, sakè, mirin e zucchero, che verrà spennellata sugli spiedini durante e dopo la cottura.

Se vuoi assaporare piatti fantastici della cucina giapponese a Bologna, come il pollo alla griglia cinese e tanti altri piatti, vieni a trovarci in via Russo 4 a San Lazzaro di Savena.